Convertire i file epub, ebook o di altro tipo in pdf e viceversa.



Ciao a tutti amici. Ho deciso di scrivere questo post perché mi è capitato a volte che alcuni di voi mi chiedessero come mai non riuscivano a visualizzare i file di alcuni link che metto.
Allora, premetto che di solito io col mio pc, leggo i pdf. Ho un Windows, per cui quello posso leggere. Gli altri no. Ah no, posso leggere anche il formato Kindle perché ho un programmino che funge da adattatore. Però solitamente leggo sempre in pdf. Per cui, normalmente, trovo sempre file in quel formato.
Ma torniamo a noi. Come alcuni di voi sapranno sicuramente, non tutti i dispositivi leggono i pdf.

Come fare, quindi, se trovate un file che vi interessa, ma non potete leggerlo perché il vostro dispositivo non è adatto a leggere quel formato? Non c'è problema! Potete trovare online diverse alternative per convertire il vostro file e trasformalo, ad esempio, da pdf a ebook, o epub, o altro ancora.

Alcuni esempi di questi siti sono:

Convert.Files

Semplicissimo da usare. Vi è sufficiente cliccare sul tastino "Browse"
per scegliere dal vostro pc il file da caricare, o "download it from" se non ce l'avete nel vostro pc, 
ma lo volete scaricare da un altro sito.
Settate poi il tipo di file nel menù a tendina dove c'è scritto "input form" (sarebbe il file che voi inserite)
per esempio se state caricando un pdf dovete scegliere pdf.




Dopodiché settate "output format", cioè il formato che dovete scaricare (può essere epub o altro, 
a seconda del dispositivo che usate). 


Quest'applicazione funziona anche con file video, audio e altro ancora. Tutte le volte che ho usato mi sono sempre trovata bene.

Un'altra applicazione simile e utile sempre online è sul sito
però in questo sito vi mandano il link per scaricare il file via email, infatti dovete inserire il vostro indirizzo.
Ma il risultato è garantito, lo posso confermare perché l'ho provato personalmente.

A volte può capitare però, di non avere la possibilità di connettersi a internet, ma si ha comunque la necessità di convertire un file di testo in un formato diverso da quello che possediamo.
In questo caso vi posso consigliare di scaricare questo semplice programmino che si chiama CALIBRE.
 Io vi consiglio di scaricare la versione portable  perché caricandolo su un dispositivo di memoria di massa (pennetta usb) lo potete utilizzare ovunque senza necessità di installazione.


Potete scaricare il programma dal sito ufficiale che è questo qui


Anche questo è abbastanza semplice da usare e potete scegliere la lingua (c'è l'italiano)
Vi basterà sempre settare il formato di input, cioè quello che dovete modificare, e il formato di output, cioè quello che dovete scaricare.


Penso di aver detto tutto ciò che serve sapere su questo argomento. 
Se avete altre domande scrivete pure nei commenti e cercherò di rispondervi il prima possibile.
Baci.










Nessun commento:

Posta un commento